Valle Intelvi controlli della Guardia di Finanza per contrastare traffico sostanze stupefacenti

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha organizzato e reso operativo un articolato servizio di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti nel corso del fine settimana appena trascorso. 

I controlli, effettuati nel comune di Centro Valle Intelvi, coordinati dalla compagnia della Guardia di Finanza di Menaggio con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Ponte Chiasso e dai finanzieri della Tenenza di Oria, hanno permesso di sottoporre a controllo 40 tra autoveicoli e motocicli e di sequestrare un totale di 48,3 g. di Marijuana e circa un grammo di Hashish.

Il dispositivo operativo è stato implementato tramite la realizzazione di stringenti posti di controllo lungo le principali arterie di comunicazione della valle in modo tale da ispezionare ogni autovettura potenzialmente sospetta.

L’esperienza dei militari, nonché l’eccellente fiuto del cane antidroga Aran, hanno permesso di rinvenire 44.6 g. di Marijuana all’interno di un’autovettura, guidata da un italiano di 21 anni in villeggiatura nel comasco, nonostante le rassicurazioni di quest’ultimo sull’assenza di sostanza stupefacente e la costante reticenza alle domande delle Fiamme gialle. 

Visto il considerevole quantitativo di presunta sostanza stupefacente i militari hanno deferito il ventunenne alla procura della Repubblica di Como per le presunte violazioni di cui all’art. 73 c.5 del D.P.R. 309/90. Nei confronti dell’italiano vale la presunzione d’innocenza e sarà quindi soltanto l’iter giudiziario a stabilirne l’eventuale colpevolezza. 

Il dispositivo di contrasto è proseguito poi con il deferimento alla locale prefettura di ulteriori cittadini italiani, tutti uomini, di anni 21, 20 e 23 riconosciuti assuntori e rispettivamente trovati in possesso di 1,2 g. di marijuana, 1 g. circa di hashish e 2,5 g. di marijuana. 

Il risultato raggiunto testimonia il costante impegno e attenzione del Corpo nei confronti dei più pericolosi fenomeni sociali, a tutela dei cittadini onesti, delle fasce d’età più giovani e dell’intera comunità in periodi delicati, quali la stagione estiva, che vede la presenza massiccia sul territorio di famiglie e turisti.

Condividi:

Post correlati